il tuo mondo più pulito

esperienza e professionalità nel settore del global service

come difendersi dalle zanzare

Come difendersi dalle zanzare

come difendersi dalle zanzare

Ogni anno soprattutto nel periodo estivo un po' tutti siamo oggetto delle attenzioni delle zanzare. Soprattutto nei bambini, però, è frequente la comparsa di reazioni infiammatorie molto fastidiose che in alcuni casi provocano irritazioni e piccole infezioni.

Il motivo che induce le zanzare ad accanirsi nei confronti di alcune persone rispetto ad altre nasce dal fatto che questi insetti sono particolarmente attratti da alcune sostanze che sono sovente utilizzati dall'uomo. Inoltre alcune ricerche hanno dimostrato che la chimica del corpo di una persona può cambiare nel corso del tempo e così anche l'attrazione che può esercitare sulle zanzare.

Dato per scontato che le zanzare convivono con l'uomo, è opportuno capire cosa fare per difendersi da questi insetti.

Ovviamente esistono spray e creme con sostanze repellenti in grado, con il loro odore sgradevole, di tenere lontane le zanzare più aggressive. Nel bambino molto piccolo al di sotto dei 18 mesi è suggeribile adoperare prodotti a base di sostanze naturali (per esempio geranio, citronella, lavanda, timo). L'efficacia di questi prodotti si aggira intorno alle otto ore, periodo dopo il quale occorre ripetere l'applicazione.

Per evitare l'applicazione di prodotti sostanzialmente sintetici, in erboristeria si possono reperire sostenze naturali e oli essenziali a base di citronella, limone e geranio, che possono essere per limitare l'azione delle zanzare.

Inoltre ci sono altre soluzioni come i diffusori elettrici (i cosiddetti fornellini) a pastiglia o a carica liquida, e le spirali repellenti (chiamate comunemente zampironi) oppure gli insetticidi spray, efficaci ma talvolta tossici e quindi da utilizzare solo quando è necessaria un'azione drastica.

Infine ci sono altre soluzioni per interventi su larga scala, in grado di colpire la diffusione delle zanzare in aree ampie, come giardini, parchi, ecc.

Deblattizzazioni
La lotta alle blatte è condotta perchè esse possono fungere da veicolo per svariati parassiti e microrganismi patogeni pericolosi per l'uomo e per i nostri amici animali
Disinfestazione zanzare
La lotta contro le zanzare è necessaria quando non è stato possibile eseguire la lotta antilarvale.L'attacco alle larve avviene colpendole nei luoghi di nidificazione
Sanificazioni disinfestazioni
La R&M saprà operare utilizzando la tecnica di disinfestazione più adatta al contesto, intervenendo nel massimo rispetto delle normative ambientali e di sicurezza
Pulizie civili
Pulizie civili quali condomini, ville, appartamenti e case private. Le pulizie potranno essere settimanali o giornaliere in base alle esigenze della clientela