DISINFESTAZIONI E SOPPRESSIONE DELLA ZANZARA TIGRE

“Importata nel mondo occidentale dall’Asia, la zanzara tigre si è rapidamente diffusa negli ultimi vent’anni diventando in breve un serio motivo di preoccupazione ambientale e sanitaria.”

Hai problemi di infestazione?

Contattaci ora

Importata nel mondo occidentale dall’Asia, la zanzara tigre si è rapidamente diffusa negli ultimi vent’anni diventando in breve un serio motivo di preoccupazione ambientale e sanitaria.

L’aspetto caratteristico la rende quasi inconfondibile: una striscia bianca che le solca il dorso e il capo sono il segno di riconoscimento morfologico, mentre si distingue dalle altre zanzare per il ciclo di vita e le abitudini.

Ad esempio la zanzara tigre depone le uova in ambienti asciutti e poco illuminati. Quando le temperature raggiungono i 10 gradi e il luogo di deposizione, anche a causa della condensa, diventa sufficientemente umido, le uova si schiudono e danno origine a larve e quindi a zanzare adulte.

Le zanzare tigre adulte sono capaci di colonizzare vaste aree in tempi piuttosto brevi.

La zanzara tigre riposa di notte e punge soprattutto nelle ore più fresche della giornata, al mattino presto e al tramonto.

La zanzara, come noto, è vettore di diverse malattie virali, tra le quali si possono annoverare la dengue, la febbre gialla e alcune forme di encefalite (alcuni casi, sebbene molto rari, sono stati riscontrati anche in Italia).

La puntura della zanzara tigre femmina, che procura irritazioni persistenti e gonfiori anche dolorosi, rappresenta un problema soprattutto per i bambini, più indifesi alle molestie di questi insetti.

La puntura della zanzara tigre può scatenare fenomeni allergici che richiedono cure mediche, e nelle persone particolarmente sensibili, anche il ricovero presso strutture sanitarie.

Problemi di infestazione?