“Il personale esperto ed altamente qualificato di R&M ha le capacità per intervenire nell’eliminazione del problema vespe e calabroni, annullando la presenza di questi, o con la rimozione dell’alveare, oppure adottando un’azione disinfestante appropriata. “
Tra gli insetti più aggressivi e pericolosi per l’uomo ci sono le vespe e i calabroni. L’alto rischio proviene soprattutto dal contatto con questi insetti e con il veleno che secernono in caso di puntura, che in casi estremi può portare alla morte dell’individuo per choc anafilattico. Lo stato di allerta aumenta quando questi insetti infestano ambienti frequentati da persone, perchè questi tendono a difendere l’alveare in modo spesso violento e a sciami, attaccando ogni possibile minaccia alla loro comunità. Se si parte dal presupposto che un alveare di medie dimensioni può contenere fino a ventimila insetti, è evidente che il problema non deve essere assolutamente sottovalutato.
Un nido di vespe o calabroni può essere facilmente distinto da un alveare di api per elementi quali le dimensioni ed il colore, molto più scuro rispetto al classico giallo del nido delle api.
Come avviene la disinfestazione contro vespe e calabroni?
Il personale esperto ed altamente qualificato di R&M ha le capacità per intervenire nell’eliminazione del problema, annullando la presenza di vespe o calabroni, o con la rimozione dell’alveare, oppure adottando un’azione disinfestante appropriata.
L’utilizzo di prodotti specifici e l’impiego di macchinari realizzati appositamente per la disinfestazione da vespe e calabroni, garantiscono un risultato ottimale, immediato, duraturo e professionale.
La disinfestazione da vespe e calabroni si effettuata attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche innovative e in grado di assicurare rapidamente risultati certi anche su api e altri insetti infestanti.
Il calabrone ha dimensioni più grandi rispetto ad api e vespe e possiede una quantità di veleno assai maggiore, ragione per cui è assolutamente consigliata la massima cautela in ambienti infestati da alveari di questi insetti.
In caso di presenza di questi insetti in aree naturalmente predisposte allo sviluppo di nidi, è opportuno considerare la programmazione di interventi mirati ed efficaci, ricordando le vespe e api muoiono con l’arrivo del freddo, pertanto prevenire è meglio che curare.
Come avviene la lotta e il contrasto della diffusione di vespe e calabroni?
Talvolta l’infestazione di ambienti da vespe e calabroni è un vero problema per l’uomo, in quanto alcuni di questi insetti manifestano molta aggressività verso quanti possono costituire, anche involontariamente, un pericolo per l’alveare.
Questi insetti sono particolarmente diffusi nelle zone a clima temperato e svolgono una vita sociale, vivendo in sciami in alveari che possono contenere anche diverse migliaia di unità.
Durante l’aggressione, a seconda della specie, il pungiglione può rimanere conficcato nella pelle dell’aggredito. In ogni caso le punture sono molto dolorose.
La difesa della salute e dell’incolumità dell’uomo parte con la lotta alle vespe e ai calabroni attraverso l’eliminazione più tempestiva possibile degli alveari sorti in aree frequentate dall’uomo. L’eliminazione anche di un solo insetto deve sempre essere eseguita nella piena sicurezza della salute dell’operatore e delle persone che vivono nell’area interessata al trattamento.
Il rapido contrasto allo sviluppo di un alveare di vespe e calabroni è ottenibile mediante l’uso di prodotti specifici che causano all’insetto la perdita della capacità di volo. Una volta caduto a terra, l’insetto diviene inoffensivo e muore dopo poco tempo.
R&M talvolta ricorre all’impiego di un formulato insetticida ad azione fumogena, con lo scopo di stordire gli insetti e renderli innocui.
L’impresa di pulizia R&M si trova a Torino con la sua sede legale e con la maggior parte dei servizi attivi. I nostri uffici sono a Rosta in Corso Moncenisio 63/1 10090
P.Iva 05812510013
Copyright © 2021 R&M Servizi. Tutti i diritti riservati.
P.Iva 05812510013
Copyright © 2021 R&M Servizi. Tutti i diritti riservati.